Ricette per il Corpo

Ricette per il Corpo

Qualunque sia il tuo tipo di capelli: secchi, crespi, selvaggi, lisci, grossi, fragili, lisci, ondulati, ricci, grassi; l’olio di argan dona lucentezza, doma il crespo, rafforza e migliora i tuoi ricci naturali. Per i capelli ricci, tuttavia, l’olio di Argan è particolarmente indicato, poiché fornisce loro il nutrimento in più di cui i ricci hanno spesso bisogno. 

Applica l’olio di Argan per una tenuta flessibile e naturale che dura a lungo. Senza più rigidità e vischiosità, il tuo stile sarà in ordine tutto il giorno. Se vuoi prevenire la rottura dei capelli, applica l’Argan sui capelli bagnati prima di usare la spazzola e l’asciugacapelli. Applica l’Argan per aumentare il volume dei tuoi ricci prima di utilizzare la piastra.


I BENEFICI DELL'OLIO DI ARGAN SUI CAPELLI RICCI

Scegliere di usare regolarmente l'olio puro di Argan, è il miglior regalo che puoi fare ai tuoi ricci.

La quantità e la frequenza d’uso ideali variano a seconda del tipo di capelli, dalla loro condizione e lunghezza. Ad ogni modo, dopo alcune applicazioni ci si rende conto della quantità ideale per le proprie esigenze.

Quando si usa l’argan per la prima volta, si consiglia di iniziare con una quantità molto piccola, 1 o 2 gocce. Poi se necessario, è possibile aumentare.

L’olio di argan offre numerosi benefici ai tuoi capelli:

  • Li rende morbidi e lucidi;
  • Protegge dal calore e dagli agenti esterni;
  • Favorisce la crescita;
  • Aiuta a mantenere in salute il cuoio capelluto.


Capelli Molto Sottili

Per aumentare il volume di capelli fini e sottili senza appesantirli, è necessario utilizzare l’olio di Argan con parsimonia. Applicare poche gocce sui palmi delle mani e strofinare sui capelli molto delicatamente, raggiungendo tutti i punti.

Capelli Ricci e Folti

I ricci naturali e folti, necessitano di una maggiore quantità d’olio di argan. È meglio applicare l’olio concentrandosi su piccole ciocche, una per volta, partendo dall’estremità e raggiungendo tutti i punti. 

Capelli Lisci

Anche chi ha i capelli lisci può trovare enormi benefici dall’uso dell’olio di argan puro. Infatti non solo va a sostituire, ad esempio, la cera lisciante per capelli, o addirittura la piastra elettrica, ma allo stesso tempo nutre e ripara i capelli dalla punta alla radice. Infatti è proprio dalle radici che parte il prendersi cura del capello.Per capelli lucidi, brillanti e lisci, mettere massimo due gocce di olio sulla mano, frizionare e usare come una normale cera. E sei pronta per uscire più bella che mai!

Capelli Secchi, che si Sfibrano, che si Spezzano

Niente è più curativo per i capelli dell’olio di argan. Diversi trattamenti (impacchi, uso quotidiano ecc.) faranno sì che in poche settimane vedrai una differenza assoluta tra il prima e il dopo. Grazie agli amminoacidi e agli acidi grassi che danno nuova vitalità al capello.

Capelli Grassi

Anche i capelli grassi possono trovare assoluto giovamento dall’uso dell’olio di argan. Infatti grazie all’acido linoleico, l’oro del marocco è anche fortemente sebo regolatore. Ovvero dà al cuoio capelluto quella quantità di grasso buono che serve a proteggerlo e a nutrirlo, facendo si che questo non abbia bisogno di produrne altro. Tuttavia l’olio di argan non è per niente unto, quindi non avrai la sensazione dei capelli sporchi.

MASCHERE PER CAPELLI DA FARE IN CASA CON OLIO DI ARGAN


Ecco alcuni esempi di ingredienti che si possono usare insieme all’olio di argan per una maschera fai da te.


Olio d’oliva: stimola la crescita dei capelli e svolge una funziona antibatterica, è quindi indicato per chi ha problemi di forfora.


Uovo: il classico “rimedio della nonna” per rinforzare i capelli, il tuorlo è ricco di proteine che nutrono la chioma, mentre il bianco lucida e pulisce.


Miele: rafforza i follicoli e idrata i capelli.


Aceto di mele: perfetto per lucidare i capelli, ha anche proprietà sgrassanti, ma attenzione ad usarlo sulla cute secca, perché potrebbe accentuare questo aspetto.


Inoltre l’olio di argan si combina benissimo con questi altri estratti naturali:

  • Burro di karité: è un parente stretto dell’argan, e ha benefici simili, ma una consistenza più cremosa e un costo più ridotto
  • Olio di cocco: nutre il follicolo in profondità, ed aggiunge una deliziosa profumazione al composto

Provate a mescolare i diversi ingredienti per capire quali agiscono meglio sta a voi: prendetevi tutto il tempo per preparare, stendere accuratamente sui capelli umidi il composto, e lasciarlo agire per più tempo possibile: anche tutta la notte se riuscite!


COME USARE L'OLIO DI ARGAN PER IL VISO?

Ha innumerevoli proprietà benefiche per il nostro viso e la nostra pelle: nutrienti, lenitive, antinfiammatorie e riparatrici. Se usato con costanza può migliorare l'acne e altre malattie cutanee come eczemi e psoriasi.

Poche gocce, massaggiate esercitando pressione con il polpastrello, su viso e contorno occhi, ravvivano l'epidermide spenta, priva di tono o problematica, lasciandola subito pronta per il trucco, grazie al rapido assorbimento.


IMPACCO PER LE MANI

Mettere due cucchiai di argan e 2 cucchiai di succo di limone e immergere le mani nel composto per almeno 10 minuti.

Un altro rimedio è quello di applicarlo sulle mani (unghie comprese) con un leggero massaggio. Anche la pelle ne gioverà!